Cos'è un call center?

per agenti e aziende

Per call center si intende l'insieme dei dispositivi, dei sistemi informatici e delle risorse umane, atti a gestire, in modo ottimizzato, le chiamate telefoniche da e verso un'azienda. L'attività di un call center serio deve essere svolta da operatori specializzati.

Il cuore di un call center è una centrale telefonica PBX capace di gestire code ACD di chiamate telefoniche: una chiamata in ingresso può essere accodata in attesa di una risorsa telefonica (operatore).
explico insegna.png

Un call center può avere integrazione CTI con apparati informatici. Tali dispositivi permettono sia di collezionare informazioni di performance sul livello di servizio offerto, sia di far lavorare gli operatori con l'ausilio di un computer per ottenere informazioni ulteriori sul chiamante.


Glossario:

PBX: acronimo di Private Branch eXchange (centralino). E' una centrale telefonica per uso privato, usata principalmente nelle aziende, allo scopo di fornire una rete telefonica interna.

ACD: Automatic Call Distribution. E' un sistema PBX capace di instradare, in modo efficace, tutte le chiamate in ingresso verso un insieme di operatori, con specifiche caratteristiche richieste (es: sono specializzati a fornire informazioni su un determinato servizio).

CTI:
Computer Telephony Integration. E' una tecnologia che permette di interfacciare un sistema telefonico con un sistema informatico aziendale.

Cos'è il Telemarketing ?

Il telemarketing si basa su un colloquio telefonico, svolto su liste di nominativi, finalizzato ad avere risposte precise in merito ad una proposta aziendale.Tale tecnica permette di raccogliere sistematicamente informazioni sulla clientela, fissare appuntamenti, vendere prodotti e/o servizi.

    Completa il form e ricevi gratuitamente maggiori informazioni

    Cliccando sul pulsante Invia, confermo di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy.