Telemarketing, appuntamenti commerciali di altissima qualità

Call center italiano specializzato nel telemarketing, prendiamo appuntamenti commerciali profilati per agenti e aziende. Solo operatori senior esperti.

Quando è utile una campagna di telemarketing

A volte ci contattano aziende che poco sanno del telemarketing e chiedono, prima ancora di un preventivo, se il loro servizio o prodotto può essere efficacemente promosso attraverso una campagna telefonica.

Evitiamo sempre di inondare il cliente con dati, statistiche, promesse mirabolanti e soluzioni facili.

Non serve a loro, non serve a noi snocciolare una serie di risposte preconfezionate per mostrare quanto siamo bravi ed efficaci.
Non serve perché effettivamente non sempre e non per tutti una campagna telefonica può funzionare.

L'importanza dell'ascolto nella telefonata commerciale

Il nostro primo compito non è parlare ma ascoltare

Ascoltare le loro esigenze, i loro dubbi, capire come e perché sono arrivate a noi e cosa si aspettano da noi, quali finalità si pongono con un’azione di telemarketing.
Valutiamo insieme il loro prodotto e/o servizio e cerchiamo di capire, in base alla nostra esperienza e ai nostri report statistici, se effettivamente possiamo aiutarle. Con correttezza e trasparenza.
Quindi non esiste una risposta univoca per tutti, non ci sono soluzioni alla portata di tutti indistintamente né è sempre possibile stabilire a priori se una collaborazione possa funzionare o meno.
Quando capiamo, dopo l’ascolto e l’analisi dei nostri dati, che non ci sono i presupposti per lavorare insieme, lo facciamo presente con onestà. Quando invece non siamo sicuri perché non abbiamo mai lavorato su quel prodotto/servizio specifico o in quell’area geografica o perché non abbiamo sufficienti dati recenti a riguardo, proponiamo sempre una fase test per capire se e come avviare una campagna vincente di telemarketing.

Appuntamenti commerciali in presenza

Agenti di commercio, rappresentanti, imprenditori, liberi professionisti: tutti i vantaggi di un appuntamento in presenza fissato con il telemarketing.

Conquistare un nuovo cliente o recuperarne uno già acquisito e fidelizzarlo è un lavoro che richiede programmazione, strategia e l’utilizzo dei giusti strumenti.

Explico lavora da 19 per trovare i tuoi clienti, con successo

Explico call center

Programmare una campagna di telemarketing su una lista profilata di clienti potenziali, o di clienti gà acquisiti, per proporre in modo articolato ed esaustivo in un incontro faccia a faccia i prodotti/servizi della propria azienda, aumenta in modo esponenziale le possibilità di successo di concludere un contratto.

Le ragioni sono intuibili:

  • in un incontro vis a vis il cliente è portato a prestare maggiore attenzione alla proposta offerta;

  • è possibile personalizzare la proposta ascoltando le esigenze del cliente

  • interloquendo di persona, è più facile conquistare la fiducia di chi ci ascoltando

  • si possono meglio gestire le eventuali obiezioni e domande

  • lasciare una buona impressione dopo un appuntamento, significa entrare nella simpatia e nella memoria del cliente e diventare un punto di riferimento per i suoi investimenti

Tuttavia, per arrivare a questo risultato, l’appuntamento va fissato con professionalità in modo da preparare il terreno per una trattativa in discesa.

Il Telemarketing è lo strumento per il tuo successo.

Appuntamenti in video conferenza

Telemarketing, appuntamenti in video conferenza: efficaci e convenienti.

Appuntamenti in videoconferenza

Gli appuntamenti svolti in video conferenza sono una soluzione molto conveniente ed efficace per massimizzare i risultati senza sacrificare la qualità e la professionalità nel proprio lavoro.

Chi è abituato a svolgere appuntamenti in presenza, può trovare difficoltà a svolgere un incontro attraverso uno schermo ma, una volta comprese le potenzialità, sfrutterà questa opportunità ogni volta che sarà possibile.

I vantaggi sono evidenti:

  • ampliamento area geografica

  • risparmio di tempo e di soldi

  • possibilità di programmare più incontri nell’arco di una giornata e di organizzare la propria agenda in modo più produttivo

  • maggiore facilità nell’esporre e chiarire i vantaggi del servizio/prodotto offerto

Per aiutarti a utilizzare gli appuntamenti in videoconferenza, abbiamo predisposto una mini guida di facile e veloce consultazione per chiarire dubbi e superare eventuali diffidenze.

telemarketing.jpg

Con quali strumenti posso fare le videoconferenze?

Gli strumenti più usati per svolgere un appuntamento in videochiamata sono:

Skype, Microsoft Teams, Zoom, Google Meet. Jitsi Meet, GotoMeeting

Generalmente le applicazioni hanno in comune l’estrema semplicità di utilizzo e sono, almeno per i servizi essenziali, gratuiti. Per svolgere un semplice appuntamento in videochiamata non sarà necessario, quindi, sottoscrivere un abbonamento a meno che non si necessiti di ulteriori servizi come ad esempio la possibilità di registrare l’incontro, chattare anche via app o allargare la riunione a un numero elevato di persone.

Consigliamo di scaricare le versioni gratuite delle applicazioni più usate in modo da facilitare l’incontro con i potenziali clienti che possono preferire piattaforme diverse.

Su ognuna delle applicazioni è importante registrarsi con il proprio nome, cognome e qualifica lavorativa in modo da essere facilmente identificato dai clienti e fornire un’immagine professionale di sé.

prepararsi video conferenza.jpg

Come impostare una videoconferenza

Ci sono alcune regole che valgono sempre, sia per un appuntamento in presenza che in videoconferenza.
  • È importante, quindi, la puntualità.

Meglio essere un po’ in anticipo e aspettare che il cliente si connetta piuttosto che il contrario.
  • Avere un aspetto presentabile e non trascurato.

Specie se si effettua la videochiamata da casa, la tentazione di rimanere in pigiama e spettinati potrebbe essere forte ma stiamo per affrontare un colloquio professionale e anche l’immagine ha la sua importanza. Evitiamo, quindi, di scegliere come scenografia il letto disfatto alle nostre spalle. Se sprovvisti di un ufficio, meglio scegliere un angolo neutro.
  • Mostrarsi sereni e rilassati

l’ansia da prestazione trasmette insicurezza e scarsa professionalità.
  • Dimostrare empatia con l’interlocutore

assecondando il filo del suo discorso e non soffocandolo subito di offerte, proposte, dati, contratti...ascoltiamo. Poniamo domande pertinenti per capire di cosa potrebbe avere bisogno o cerchiamo si suscitare in lui il bisogno che possiamo soddisfare.
La trattativa potrebbe non concludersi subito con un contratto, il cliente potrebbe avere bisogno di tempo per metabolizzare la conversazione, riflettere, fare confronti con la concorrenza ma se abbiamo lasciato una buona impressione e motivato in modo puntuale, articolato e competente la nostra offerta, la trattativa è in discesa.
  • Prepararsi prima di un incontro:

cercare informazioni sul cliente, studiare a fondo le proposte che sarà nostra cura presentare in modo chiaro ed esaustivo. Evitiamo di usare espressioni gergali che non appartengono al vocabolario di chi fa un altro mestiere e possono allontanare l’interlocutore.
Segniamo su dei post-it i concetti o i dati che possono esserci utili durante l’incontro: il bello delle videoconferenze è anche questo, la memoria a volte può fare cilecca ;)

Il telemarketing è lo strumento più veloce ed efficace per trovare nuovi clienti, recuperare e fidelizzare quelli già acquisiti

explico_lavoro.jpg

Per aumentare i clienti serve:

  • Una lista profilata di aziende da contattare: inutile chiamare numerazioni errate, fuori target o non attive; se la lista contiene anche i nominativi dei responsabili è ancora meglio.

  • Operatori maturi che parlano con l'interlocutore senza leggere; questo è un aspetto fondamentale nell'attività di telemarketing.

  • Un rapporto di collaborazione call center - cliente; è necessario trasmettere quante più informazioni commerciali possibili: siamo i vostri primi venditori.

  • Una rete commerciale presentabile, seria e preparata: bisogna essere puntuali, saper entrare in empatia con il cliente, ascoltare e proporre la soluzione utile anche a distanza.

  • Un prodotto o servizio valido che permetta di fidelizzare il cliente con poche e mirate sollecitazioni.

Telemarketing, quanto costa un appuntamento commerciale

Fornire un appuntamento qualificato che generi un ritorno dell’investimento è il nostro lavoro.

Nel tempo abbiamo sviluppato un’esperienza e una conoscenza del mercato tali da indurci a modificare il modo di raggiungere questo obiettivo.

Il nostro lavoro ha subìto un’evoluzione e una trasformazione legata ai nuovi strumenti di marketing e a un insieme di tecniche perfezionate nel corso degli anni attraverso la pratica.

Operiamo nel rispetto di questi principi:

  • Fornire appuntamenti di qualità su liste profilate e con referenti aventi ruoli decisionali

  • Mantenere un rapporto costante con l’azienda committente per valutare l’andamento della campagna e decidere insieme se e come apportare eventuali cambiamenti

  • Costruire un rapporto di fiducia e affidabilità con le aziende destinatarie delle campagne di marketing

explico_lavoro.jpg

Come parametrare, dunque, il costo di una campagna di telemarketing?

Il costo è determinato da 3 variabili:

  1. Il numero delle risorse umane impiegate

  2. Il livello di profilazione delle liste

  3. Il tempo medio per ottenere un appuntamento di qualità

Ogni campagna ha una sua specificità così come ogni azienda può avere obiettivi diversi e il nostro compito è centrare questi obiettivi perché generino un valore per il nostro cliente.

    Completa il form e ricevi gratuitamente maggiori informazioni

    Cliccando sul pulsante Invia, confermo di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy.