Ottimizzare le Vendite B2B con il Telemarketing

Il telemarketing è una leva potente per le aziende B2B perché permette di raggiungere i clienti in modo diretto e personalizzato aumentando le conversioni

Il telemarketing B2B consente inoltre di monitorare e misurare l'efficacia  delle campagne di marketing, migliorando la capacità di elaborare strategie future.

Ma cosa si intende per vendite B2B?

B2B è un acronimo che significa "business to business". Una vendita btob è dunque una vendita di prodotti e/o servizi da parte di un'azienda a un'altra azienda.

Approccio, processo e tecniche di vendita sono dunque diverse da quelle utilizzate nel B2C, ovvero della vendita ai consumatori privati.

Aumentare le vendite B2B

Perché il telemarketing è la strategia migliore per aumentare le vendite nel B2B?

Il telemarketing è una strategia di vendita diretta che consiste nell’utilizzo del telefono per contattare i potenziali clienti e presentare loro prodotti o servizi. Secondo una ricerca sulle strategie di vendita più efficaci, il telemarketing B2B si rivela essere l’azione commerciale più valida per le aziende dei settori più svariati nella generazione di lead e di nuovi clienti.

Le vendite B2B sono ovviamente più articolate delle vendite B2C, con tempi e importi d’ordine più elevati e negli ultimi anni si sono evolute considerevolmente imponendo un cambio di rotta anche ai servizi come il telemarketing. Vediamo come.

Per crescere e consolidare il proprio business, le aziende B2B oggi devono investire sui seguenti processi:

  1. la notorietà del marchio

  2. la lead generation

  3. il targeting e retargeting

 

L’evoluzione del marketing nel settore B2B ha in realtà promosso una nuova visione nelle relazioni di scambio tra imprese: da generatore di vendite si è progressivamente trasformato in generatore di valore.

Valore per l’impresa che offre, valore per il mercato che domanda, valore per la società.

Il telemarketing B2B non è estraneo a questo processo di cambiamento, anzi, ne è primo e fondamentale pilastro sia perché è un servizio svolto, a tutti gli effetti, da una società B2B, sia perché è la prima antenna a percepire il cambio di paradigma nel rapporto con il mercato.

La nuova generazione di telemarketer sa bene che una telefonata di successo non arriverà mai in una campagna su contatti presi un po’ a caso o da una serrata dialettica per convincere.

Il telemarketing moderno richiede innanzitutto di avere una strategia ben definita e una lista accurata di contatti delle aziende target.

In secondo luogo, la formazione e la preparazione degli operatori è un asset fondamentale per raggiungere gli obiettivi sia materiali che immateriali che il nuovo contesto di mercato richiede.

  • Ascoltare non convincere

  • Domandare non presentare

  • Focalizzare la conversazione sul cliente non sul prodotto/servizio


Sembra facile, vero?

In realtà saper ascoltare invece di parlare, saper fare le domande giuste invece di inondare l’interlocutore sulle magnifiche sorti e progressive del nostro prodotto/servizio, essere perfettamente concentrati sul cliente e sui suoi bisogni reconditi, richiede estrema consapevolezza, mestiere e tanta tanta pratica.


Se riguardiamo l’elenco delle strategie di marketing su cui un’azienda B2B deve investire, noteremo che per ognuno dei piani, il telemarketing è partner prezioso e imprescindibile.


Quando un’azienda pianifica la lead generation, il telemarketing è indispensabile per raggiungere un pubblico specifico e trovare nuovi clienti in un mercato altamente competitivo dove la selezione dei contatti è la fase più delicata e importante di tutto il processo di vendita. E non esiste servizio più efficace, mirato e produttivo del telemarketing per inverarla.


Anche nella individuazione del target di riferimento e nel retargeting, il telemarketing si offre come un servizio importante di supporto e di definizione. Il contatto diretto e vocale, consente in modo affidabile e veloce di comprendere in tempi brevi se il processo di segmentazione del mercato e il settore obiettivo individuati sono corretti. Nel retargeting il valore del telemarketing è ancora più accentuato poiché si interviene su una lista di potenziali clienti che hanno già avuto un’esperienza di scambio con l’azienda e motivarli a una replica è più facile con un colloquio vocale in cui si cerca di persuadere senza infastidire, indagando le ragioni dell’eventuale abbandono.


Sembrerà improbabile ma anche nel campo della brand awareness il telemartketin B2B, ha un ruolo non così secondario.
Un’azienda che sa investire In un buon telemarketing, sia outbound che inbound, pone le premesse perché la notorietà del marchio sia non solo accresciuta ma anche di buona qualità.


Perché alla fine, la migliore pubblicità è sempre il passaparola, sia a voce che digitale, e se c’è un servizio che propone in modo professionale e rispettoso e risponde alla clientela con velocità competenza e gentilezza, la notorietà del marchio assume valori immensamente più alti e pregiati.