Call center telemarketing: come cercare lavoro

Dopo una ventennale esperienza nella ricerca e selezione del personale per il nostro call center, possiamo fornire alcuni consigli utili su come presentare la propria candidatura e affrontare il colloquio di lavoro.

Ecco 7 consigli per chi vuole iniziare a lavorare in un call center come operatore di telemarketing:

  1. Il Curriculum vitae deve essere chiaro e contenere le esperienze lavorative importanti, specialmente quelle che possono essere rilevanti per l’azienda che deve assumervi.Call center telemarketing.webp
  2. La lettera di presentazione è altrettanto importante e deve spiegare perché si vuole lavorare per il call center a cui si invia il CV. Inviare una presentazione standard uguale per tutte le aziende alle quali ci si propone, rende poco interessante il profilo e sarà più probabile che venga scartato.

  3. Quando si accetta il colloquio per la selezione dopo aver inviato il CV, è buona norma presentarsi. Non farlo dopo aver fornito la propria disponibilità è segno, oltre che di maleducazione, di scarsa affidabilità. Il selezionatore, oltretutto, potrebbe lavorare anche per altre aziende e non vi darà una seconda chance altrove.

  4. Rispettare la puntualità. Se si ritarda al colloquio figuriamoci al lavoro, nessuno vuole perdere tempo con i ritardatari.

  5. Inutile essere polemici durante il colloquio prima di conoscere l'eventuale proposta. Se pensate che i call center non paghino, non inviate curricula e cercate altro.

  6. Guardate bene deve si trova l'ufficio e a quale distanza dalla vostra abitazione. Ricordiamo un candidato che, arrivato al colloquio, lamentava della distanza dell'ufficio, forse pensando che avremmo potuto spostarlo sotto casa sua.

  7. Rifiutate proposte con paghe ridicole, a provvigione, ad appuntamento o a risultati ottenuti: spesso sono contratti illegali che vi faranno solo perdere tempo.