Come evitare le chiamate dei call center

Chi lavora in modo corretto e serio ha tutto l'interesse a svolgere l'attività di telemarketing rispettando le norme sulla privacy previste dal nostro ordinamento

Esiste ormai da più di 10 anni in Italia il Registro pubblico delle opposizioni a cui i cittadini italiani possono iscriversi gratuitamente per evitare di essere contattati da un call center.

Privacy-e-telemarketing.webp

Fino al 2021 il servizio era rivolto esclusivamente ai numeri telefonici presenti negli elenchi pubblici.

Il Legislatore ha modificato la norma sulla privacy permettendo, dal 27 luglio 2022, l'iscrizione anche ai numeri non presenti negli elenchi telefonici, cellulari compresi e facendo valere l'iscrizione anche per evitare le telefonate automatizzate, ovvero con voce preregistrata.

Per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni ed essere quindi cancellati dagli elenchi telefonici pubblici basta cliccare sul sito apposito.

Lo SPID è utile ma ci si può iscrivere anche senza.

Dal 2018, inoltre, è entrato in vigore, in tutti gli Stati membri dell'UE, anche il GDPR (General Data Protection Regulation), Regolamento Ue 2016/679, in merito alla protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

È importante uniformarsi alle norme per lavorare con serenità e nel rispetto della legge e dei cittadini.

Explico ha sempre rispettato la privacy e, in special modo, ha sempre evitato di svolgere il telemarketing selvaggio.

Abbiamo abbandonato quasi subito, dopo solo pochi anni di attività, il teleselling specializzandoci solo nel telemarketing B2B.

Le nostre liste seguono i protocolli adeguati per il trattamento dei dati.

Infine, argomento che affronteremo in modo più approfondito in seguito, il telemarketing stesso sta subendo un'evoluzione che vede un ruolo sempre meno centrale del telemarketing a freddo e un maggiore ricorso all'inbound sales e al teleprospecting.

Ma di questo parleremo più dettagliato nei prossimi post.